Nove mesi: la nascita di "Via Da Me" 

“Via Da Me” è nata in nove mesi. Come un bambino. Anche se per scrivere la musica e  poi il testo ci ho impiegato complessivamente un’ora, ci sono stati nove mesi di gestazione. Da qualche parte ho letto che anche un'arancia ci mette nove mesi a maturare. Un arancia. Dolce e succosa, ricca di vitamina C. Ascoltando questa canzone ti passerà il raffreddore. 
Era Capodanno. Mi ero "intrattenuto" con una ragazza o lei si era “intrattenuta” con me e a un certo punto mi espresse il desiderio di voler cantare…

Read more

ALMENO CHIAMAMI, LA GENESI 

"Almeno Chiamami" l'ho scritta dopo una storia che non fu lunga ma è bastata per farne una canzone. Perché non è mai questione di tempo, ma di energia. Beh, era bel giorno di sole d'agosto in città quando lei mi comunicò che voleva chiudere. Insomma stava andando bene che problema c'era? Non c'era nessun problema, mi disse che non voleva affezionarsi, era stata anni con un coglione era rimasta delusa e ora non voleva più soffrire. Voleva stare da sola, concentrarsi sul lavoro, per comprare una casa nel suo…

Read more

I MUSICISTI DE "IL GIOCO" (Terza Parte) 

In questo post vado a presentarvi i musicisti che hanno suonato ne "Il Gioco", il mio prossimo singolo in uscita a giorni. Oggi vi presento il bassista, Andrea Cocilovo. Andrea oltre ad essere un ottimo bassista, è anche un valente chitarrista, tant'è vero che ha suonato la chitarra nell'ultimo album di Mina. L'avevo chiamato per il basso quando poi mi disse: "In questo pezzo ci vedo una chitarra acustica, tenuta sotto" e siccome io adoro i musicisti che hanno le idee, che fanno crescere le canzoni, ho…

Read more

I MUSICISTI DE "IL GIOCO" (Seconda Parte)  

In questo post vado a presentarvi ogni giorno i musicisti che hanno suonato ne "Il Gioco", il mio prossimo singolo in uscita a ottobre. Hanno partecipato due chitarristi. Oggi ve ne presento uno, Marco Nista. Marco è stato il primo musicista a suonare nella canzone e a lasciare la sua impronta. Volevo qualcosa black. Volevo una chitarra ritmica funky, sporca. spudorata, come insegnano i grandi maestri della musica nera, da James Brown a Prince. Non avevo niente di scritto per la chitarra. Avevo solo la base…

Read more

I MUSICISTI DE "IL GIOCO" (Prima Parte)  

In questo post vado a presentarvi ogni giorno i musicisti che hanno suonato ne "Il Gioco", il mio prossimo singolo in uscita a ottobre. Cominciamo dal sax. Avevo questa canzone con un testo erotico e volevo uno strumento che avesse sensualità. Ho pensato al sitar indiano e al sax. Ho scelto il sax. Quindi ho contattato Daniele Comoglio, che è considerato tra i più talentuosi sassofonisti in Italia, che ha accettato di partecipare. Ho registrato alla tastiera, con un suono di sax finto, le parti che…

Read more

Perchè i musicisti rock, creativamente, non reggono? 

Perché i musicisti rock scrivono le loro opere migliori da giovani mentre quelli classici migliorano con la maturità? Ho fatto questa domanda a diversi musicisti e nessuno ha saputo fornirmi una risposta convincente.                                                                                                                                                               Beethoven scrisse la Nona Sinfonia, che contiene il celebre Inno alla Gioia, a 54 anni, tre anni prima di morire. E ad inizio ‘800…

Read more

Come nasce una canzone: Se Tu Fossi Qui Stanotte 

Marina me la presentò Diego, uno dei miei grandi amici. Si erano conosciuti in un villaggio turistico, lui era il capo animazione e lei la musicista. Un colpo di fulmine! Marina lasciò la sua città, Venezia e venne a Milano per lavoro, ma soprattutto per... AMORE! Come due sposini presero una casa insieme, sposarono i loro talenti e cominciarono a fare piano bar nei locali della città. Sempre insieme, dove c'era uno c'era l'altra. Una bella coppia. Lui showman, cantante e ballerino, lei pianista, arrivava…

Read more

Il Grand Canyon dei cantanti 

Oggi ho finito di registrare la voce per una nuova canzone, anche se in questo momento stanno gareggiando in due, due nuove canzoni Vediamo chi esce per prima. Come ho detto oggi ho finito di registrare la voce per una canzone che s'intitola... come? Ah ok!  Niente, era la canzone, mi ha detto che non vuole ancora svelarsi. Quindi per il rispetto della privacy della canzone non potrò dirvi il titolo, la chiamiamo canzone 1. Allora canzone 1 è quasi ultimata. E' stata arrangiata, abbiamo la voce del cantante…

Read more